Il corso è rivolto a chi, anche avendo una anche modesta preparazione musicale, voglia approfondire il ruolo del compositore e arrangiatore. Il corso ha come obiettivo la possibilità di concretizzare una produzione musicale completa, sviluppata in 4 passaggi essenziali:
Composizione | Arrangiamento | Produzione della partitura | Esecuzione live o registrazione con utilizzo strumenti virtuali
Attraverso laboratori pratici e lezioni teoriche, si affronteranno le fondamentali regole relative alla composizione musicale moderna. Argomenti che vanno dalla scelta dei modelli compositivi, all'analisi di brani tratti dal repertorio popular e jazz; le regole di arrangiamento delle principali sezioni e degli strumenti, tra cui la scrittura per diversi ensemble (small ensemble, combo, big band, orchestra) contestualizzati allo stile; il funzionamento dei software di produzione, scrittura musicale e montaggio audio, allo scopo di elaborare propri lavori come risultato finale, oltre che il consolidamento delle tecniche di composizione per musica applicata (per documentari, film, spot, cortometraggi, …)
Sono corsi personalizzati e mirati alle specifiche necessità dello studente in funzione del superamento delle prove di ammissione ai corsi di diploma accademici Jazz e Pop di I e II livello. Il percorso è strutturato sulla base della preparazione pregressa e orientato specificatamente alla prova di ammissione del conservatorio scelto.
Per verificare la disponibilità di giorni, orari, informazioni sulle tariffe e iscrizioni, la segreteria è disponibile al numero 085 44 81 960 oppure ricevimento in sede dal LUNEDI' al VENERDI' dalle 15.30 alle 19.30.
Il workshop è rivolto a tutti i pianisti e cantanti che abbiano raggiunto un discreto livello musicale, per poter apprendere gli argomenti:
Nel workshop si andranno a trattare argomenti, sia dal punto di vista teorico che pratico, riguardanti l'approccio contemporaneo al pianoforte:
© 2024 Cristian Caprarese